11 luglio 2009

Realizzare un trittico

Ciao a tutti ragazzi ..... un nuovo post ... un nuovo tutorial ! :)
bene oggi tratteremo di trittici .

( ma cos'è un TRITTICO ??.... Il trittico (dal greco tri- "tre" + ptychē "piega") è un'unica opera pittorica o scultorea divisa in tre parti, che possono essere congiunte da cerniere laterali o da un piedistallo detto predella.

Esistono trittici dei più svariati materiali: dipinti su tavola (di legno) o tela, scolpiti in legno, marmo, terracotta, ceramica, avorio, metalli preziosi... Esistono anche esempi di trittici che uniscono parti scolpite e parti dipinte.

È stato usato nell'arte sacra del Medioevo per un considerevole numero di opere. Fra i trittici più famosi c'è il Trittico Stefaneschi di Giotto di bondone che è dipinto sui due lati e custodito ai Musei Vaticani . Un trittico improprio è quello custodito nella chiesa di San Zeno a Verona del Mantegna , Madonna con Bambino e Santi, in realtà un Polittico composto di sei tavole.

Il termine trittico è passato dall'arte pittorica ad altre arti e nel linguaggio comune, dove a volte assume il significato di trilogia.) [Wikipedia]



- Tempo :
25 min / 40 min MAx

- Livello :

Principiante

Intermedio
Esperto


bene allora adesso godetevi il tutorial !
..e commentte !

1 commento:

Chi sono?

La mia foto
Ciao a tutti mi chiamo Francesco.Ho 20 anni . Sono nato il 30 agosto 1990 a Matera,ma vivo a Salerno.Ho una qualifica di scuola alberghiera. Ho tanti Hobby: amo disegnare ( di tutto e di più, bsta che mi ispira ..nn vado a comando XD ihihihi ! ) , poi mi piace leggere, e soprattutto usare il computer ..infatti mi informo sempre sulle ultime novità che ci sono .. e parlando di computer.. adoro anche Photoshop e tutti i suoi programmi connessi ad esso ... come After Effects e tutti gli altri.. soprattutto adora fare video editing .
Powered By Blogger